sabato 2 febbraio 2013

COMUNICATO STAMPA


Premio Internazionale di poesia e narrativa
Don Luigi Di Liegro

 
 

Sabato 26 gennaio 2013 alle ore 16,00 presso il Teatro dei Dioscuri di Roma si è tenuta la cerimonia di premiazione della V Edizione del Premio Internazionale di poesia e narrativa Don Luigi Di Liegro, indetto dalla Fondazione Di Liegro e organizzato dal sito letterario “La Bella Poesia.” (http://labellapoesia. blogspot.it)

Ha svolto funzioni di Presidente della Giuria il noto letterato Dante Maffia, candidato al Nobel per la letteratura da un Comitato di studiosi internazionale.

Hanno fatto inoltre parte della stessa i professori universitari Giorgio Taffon, Carmine Chiodo, Stevka Smitran, il noto critico letterario Giorgio Linguaglossa, l’attrice e studiosa Prof.ssa Franca Minnucci, la pittrice Zyna La Barbera, la poetessa Fosca Massucco, la giornalista Maria Fabbricatore, oltre che il segretario generale del premio, la poetessa Dr. Maria Grazia Di Biagio e il suo Presidente Dr. Renato Fiorito

Le poesie vincitrici sono state lette dai bravissimi attori Angela Brusa e Eduardo Fiorito. Ha offerto la sua partecipazione straordinaria l’attrice Silvia Nebbia.

 
Il Premio è stato indetto per promuovere i valori di solidarietà e accoglienza che furono propri dell’opera di Don Luigi Di Liegro, fondatore della Caritas, nonché lo studio e la valorizzazione dell’arte letteraria quale strumento di emancipazione dello spirito e di affinamento della percezione della realtà.

E’ stata concessa all’evento la medaglia del Presidente della Repubblica. Hanno inoltre dato il loro patrocinio l’Assessorato alla Cultura, arte e sport della Regione Lazio e l’Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma.

 Il Premio si è autofinanziato. Tutti i soggetti che hanno lavorato per il premio lo hanno fatto a titolo assolutamente gratuito. Eventuali surplus gestionali saranno  finalizzati al perseguimento degli obiettivi assistenziali della Fondazione.

Hanno partecipato al premio 208 poeti di cui 150 si sono iscritti alla sezione poesia.

Grande interesse ha suscitato anche il settore innovativo dedicato alle videopoesie. Meno affollata è stata la sezione saggistica anche se le opere pervenute sono state di altissima qualità e hanno consentito interessanti approfondimenti.

La sezione avente per tema l’accoglienza ha registrato numerose adesioni. La sezione ragazzi tuttavia è stata poco affollata, dato che i termini di presentazione delle domande cadevano ad anno scolastico appena iniziato.

Segnaliamo infine la generosa partecipazione di molti sponsor che hanno reso ricchissima la cerimonia di premiazione. In particolare lo spumante Ferrari ha rallegrato un simpatico rinfresco finale, l’orafo pescarese Italo Lupo ha regalato due suoi magnifici gioielli artigianali, le pittrici Nadia Albertina Masia   e Zyna La Barbera hanno regalato loro opere, il fotografo romano Angelo Paionni ha regalato tre sue bellissime foto, Marilù duemiladodici, creatrice di gioielli, ha donato ciondoli e segnalibri personalizzati, infine la pittrice Hanne Vanneste ha arredato i saloni del Teatro dei Dioscuri con suoi coloratissimi quadri.

Si ringraziano pertanto tutti per la generosa partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono moderati