venerdì 22 aprile 2016

VIII EDIZIONE - CERIMONIA DI PREMIAZIONE

VIII EDIZIONE PREMIO  INTERNAZIONALE DI POESIA DON LUIGI DI LIEGRO




Sabato 30 aprile si è svolta in Roma, presso il complesso museale di San Salvatore in Lauro, sito in Piazza San Salvatore in Lauro n.15, la Cerimonia di Premiazione del Premio Internazionale di poesia  Don Luigi Di Liegro.
La manifestazione ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, i patrocini della Presidenza del Consiglio, della Regione Lazio, del Comune di Roma, del I e VIII Municipio del Comune di Roma.
Nel corso della cerimonia, a cui saranno presenti autorità italiane e straniere, è stato assegnato un premio speciale alla carriera alla poetessa Biancamaria Frabotta.
Un premio speciale alla carriera è stato anche assegnato al poeta Vincenzo Luciani.
La sezione poesia edita è stata vinta dal poeta rumeno Gheorghe Vidican con il libro “3D” edito in Italia da CFR Edizioni. Al 2° posto si è classificata Rossella Renzi col libro “Il seme del giorno” Ed. L’Arcolaio; 3° Carla Mussi con “Il cattivo dono” Puntoacapo Editore.

Nella sezione poesia inedita è risultato vincitore il poeta Loris Babbini con la poesia “Prima di cena”, 2° Mauro Corona, con la poesia ”Penso e il pensare già m’è caro” e 3° Antonietta Tiberia con la poesia “La mia anima ha fretta”.
La Sezione Videopoesia, dedicata all’Anno Santo della misericordia, è stata vinta da Vincenzo Mastropirro, 2° Guido Tracanna, 3° Maria Gabrella Conti (videomaker Stefano Caranti).   
La giuria, composta da 11 elementi, scelti tra professori universitari, critici letterari e poeti, è stata presieduta dal noto critico, poeta e saggista Manuel Cohen.
Le opere vincitrici sono pubblicate nell’antologia “Come affacciate a sorseggiare voli” a cura di Renato Fiorito, acquistabile n tutte le librerie Feltrinelli e sul sito on-line www.LaFeltrinelli.t. 
Il Premio ha finalità benefiche e tutti quelli che vi hanno collaborato lo hanno fatto a titolo gratuito. 



Hanno sponsorizzato il Premio:










        
Eduardo Fiorito Studio  -    Angelo Paionni Fotografo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti vengono moderati